Un vero comfort food per le prime serate fredde, questi ravioli uniscono gorgonzola, patate e noci per una consistenza cremosa ma croccante e un sapore vigoroso.
Conditeli con del buon olio extravergine novello e godeteveli con un buon bicchiere di rosso, e pensate magari di rifarli per Natale! Se avete buona volontà, potete farne un bel numero e congelarli. In questo caso, non scongelateli poi prima di cuocerli.
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 300 gr farina 00
- 1 grossa patata
- 100 gr Gorgonzola
- 25 gr noci, tritate grossolanamente
- 8 cucchiai olio evo
Sbucciate e affettate la patata e cuocetela al vapore finché sarà diventata morbidissima. Riducetela in purée usando semplicemente una forchetta.
Mentre il purée è ancora caldo unite il gorgonzola e mescolate bene.
Una volta che il mix è diventato una crema uniforme, tostate le noci per qualche minuto in un padellino, e unitele al composto incorporandole con cura.
Lasciate riposare il ripieno in frigo per un’ora e intanto preparate la pasta con uova e farina (vedi il procedimento in https://lagrandemela.info/ravioli-al-gorgonzola-con-sughino-di-insalata-di-pomodoro/)
Riempite i ravioli e lasciateli asciugare un paio d’ore prima di cuocerli in acqua bollente salata. Condite con l’olio e una bella presa di pepe nero macinato al momento.