Ravioli con gorgonzola, patate e noci

IMG_7244-001

Un vero comfort food per le prime serate fredde, questi ravioli uniscono gorgonzola, patate e noci per una consistenza cremosa ma croccante e un sapore vigoroso.

Conditeli con del buon olio extravergine novello e godeteveli con un buon bicchiere di rosso, e pensate magari di rifarli per Natale! Se avete buona volontà, potete farne un bel numero e congelarli. In questo caso, non scongelateli poi prima di cuocerli.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova
  • 300 gr farina 00
  • 1 grossa patata
  • 100 gr Gorgonzola
  • 25 gr noci, tritate grossolanamente
  • 8 cucchiai olio evo

Sbucciate e affettate la patata e cuocetela al vapore finché sarà diventata morbidissima. Riducetela in purée usando semplicemente una forchetta.

tortelligorgonzola

Mentre il purée è ancora caldo unite il gorgonzola e mescolate bene.

tortelligorgonzola-001

Una volta che il mix è diventato una crema uniforme, tostate le noci per qualche minuto in un padellino, e unitele al composto incorporandole con cura.

tortelligorgonzola-002

Lasciate riposare il ripieno in frigo per un’ora e intanto preparate la pasta con uova e farina (vedi il procedimento in https://lagrandemela.info/ravioli-al-gorgonzola-con-sughino-di-insalata-di-pomodoro/)

Riempite i ravioli e lasciateli asciugare un paio d’ore prima di cuocerli in acqua bollente salata. Condite con l’olio e una bella presa di pepe nero macinato al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *