Dalla cucina indiana un classico meraviglioso, un trionfo di sapori che si rivelano poco per volta, come un grande vino. L’arte di trattare le verdure, per aiutarle a sprigionare i più succulenti sapori, l’uso intrigante delle spezie e delle erbe vi conquisteranno certamente. Non è un piatto velocissimo, ma vale la pena e, ben chiuso, si conserva in frigorifero per qualche giorno.
Ingredienti per 8 persone
- 4 melanzane nere medio grandi
- 4 spicchi di aglio
- 8 chiodi di garofano
- 60 gr burro chiarificato (va bene anche burro normale!)
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di cocco disidratato
- 250 gr cipolla
- 3 cm radice di zenzero
- 1 cucchiaino di curcuma
- mezzo cucchiaino di peperoncino (o meno, secondo il vostro gusto)
- 4 peperoncini verdi freschi
- 350 gr pomodori ciliegia o piccadilly
- 1 manciata foglie di basilico
- mezzo bicchiere di latte di cocco
Aiutandovi con un levatorsoli praticate 4 fori in ciascuna melanzana e inseritevi gli spicchi di aglio tagliati in 4 e i chiodi di garofano, 2 per ciascuna melanzana. Spennellate le melanzane con poco olio e spolverizzatele con un pizzico di curcuma, allineatele sulla placca del forno rivestita di alluminio e cuocetele sotto il grill a 250°, girandole ogni tanto, finché la pelle si sarà scurita e apparirà raggrinzita.
Togliete le melanzane dal forno, apritele a metà, estraetene la polpa con un cucchiaio e mettetela a scolare in un setaccio.
Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella dal fondo pesante, soffriggete i semi di cumino, unite il cocco e lasciatelo colorire, terminate con la cipolla tritata e lasciate cuocere 5 minuti, finché la cipolla sarà diventata trasparente. Incorporate lo zenzero sbucciato e tritato, la curcuma, il peperoncino in polvere e i peperoncini freschi tritati dopo averli privati dei semi, la polpa delle melanzane e lasciate cuocere una decina di minuti, mescolando spesso.
Tritate i pomodori, versateli nel tegame e cuocete ancora, finché i pomodori saranno cotti e avranno perso l’acido, eventualmente correggendolo con poco zucchero di canna.
Travasate il tutto nel mixer, aggiungete le foglie di basilico ben lavate e riducete le melanzane a una purea omogenea. Terminate con il latte di cocco. Servite caldo, insieme a patate lesse o a del riso basmati lessato.