Una consistenza morbida e inedita dovuta ai granuli di tapioca che si ammorbidiscono ma restano percepibili: dalla cucina thai, un dessert semplicissimo, adatto anche alla prima colazione, fresco e leggero. Trovate le perle di tapioca nei grandi supermercati o nei negozi bio, o anche nei negozi che vendono alimentari etnici.
Ingredienti per 4/6 porzioni
- 120 gr tapioca in perle
- 2 cucchiai zucchero integrale di canna (se volete un sapore più deciso) o zucchero semolato
- 1 lattina di latte di cocco
- cannella in polvere
Mettete la tapioca in una ciotola e copritela con acqua fredda; lasciatela in ammollo circa 15 minuti, finché i grani si saranno gonfiati. Trasferitela allora in un tegame, aggiungete 500 ml di acqua, un pizzico di sale e mettete sul fuoco, a fiamma piuttosto vivace.
Mescolate spesso e, in circa una decina di minuti, vedrete che i granuli diventeranno quasi trasparenti e il tutto si addenserà. Chiudete dunque il tegame con un coperchio e lasciate raffreddare. Passate poi in frigo e, quando la tapioca sarà completamente fredda, aggiungete il latte di cocco, un pizzico di cannella e lo zucchero, mescolando bene per rompere il blocco gelatinoso. Decidete secondo il vostro gusto quanto latte di cocco aggiungere: il risultato dovrebbe essere quello di un dolce al cucchiaio non troppo denso, ma la scelta della densità sta a voi.
Se volete, servitelo in bicchieri di vetro e cospargetelo con un poco di cacao amaro in polvere.