Avanza sempre, il grano cotto per la pastiera: ecco come farne un secondo elegante, inedito e saporito che può soddisfare anche i vegetariani se eliminerete il prosciutto. La pasta kadaifi aggiunge una nota di raffinatezza ottomana, ma se non la trovate (è quella sorta di pasta sfoglia sottilissima tagliata a spaghetti d’angelo) impanate le polpettine con del normale pangrattato.
Ingredienti per 15-20 polpettine
- 200 gr grano cotto
- 1 tuorlo +1 uovo intero bio
- 50 gr parmigiano
- 50 gr prosciutto cotto
- 10 asparagi
- pasta kataifi, 1 confezione (altrimenti potete sostituirla con la panatura di pangrattato)
Lessate gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti o finché saranno teneri ma ancora abbastanza croccanti. Rinfrescateli con acqua fredda e lasciateli raffreddare completamente.
Riunite in una terrina il grano, il parmigiano e il tuorlo, mescolando energicamente. Tritate a coltello il prosciutto, tagliate anche gli asparagi a pezzetti piccoli e aggiungeteli all’impasto, che terrete a riposare un paio d’ore in frigorifero.
Tagliate il provolone a cubetti da 1 cm di lato e tenete da parte.
Riprendete l’impasto delle polpette, formate delle palline e mettetevi all’interno un cubetto di provolone.
Passatele nell’uovo battuto, poi avvolgetele con un po’ di pasta kadaifi (o passatele nel pangrattato) e friggetele in olio bollente, poche alla volta. Scolatele bene su carta assorbente e servite immediatamente.