In questa rubrica sono riunite le ricette “tradotte” dal dolce al salato: si possono fare interessanti scoperte trasponendo ricette molto conosciute in piatti salati ugualmente appetitosi, che rispettano la natura degli ingredienti ma lasciano intravedere aspetti e destinazioni inediti.
Ingredienti per 8 persone
- 6 uova da allevamento biologico
- 225 gr parmigiano grattugiato molto finemente
- 750 ml latte intero freschissimo
- 2 cucchiai di miele di castagno
Inedito e molto elegante, questo créme caramel salato è di facilissima realizzazione e si può preparare con 24 ore di anticipo, avendo cura di conservarlo poi ben coperto in frigorifero. Data l’essenzialità della ricetta è fondamentale che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità.
Battete le uova con il parmigiano e aggiungete il latte intiepidito; assaggiate e se necessario aggiungete un po’ di sale e il pepe. Schiumate il composto, ungete uno stampo con il buco centrale con poco burro, travasatevi la preparazione e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate sul piatto da portata e lasciate colare sulla sommità un poco di miele miele di castagno, che sembrerà un normale caramello. Decorate con qualche foglia di menta fresca e voilà.