Una delle mille possibili cheese cakes, impalpabilmente (ma inesorabilmente) profumata al cocco.
Ingredienti per una tortiera da 12-14 cm di diametro
- 1 cucchiaio di zucchero bianco + 70 gr
- 115 gr biscotti al cacao e nocciole
- 10 gr farina di cocco
- 75 gr burro
- 2 uova intere da allevamento biologico
- 400 gr formaggio tipo philadelphia
- 70 gr panna da cucina
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaio latte di cocco
- olio di cocco (facoltativo)
Riducete in briciole i biscotti aiutandovi con il mixer a bassa velocità, e poi aggiungete a mano la farina di cocco leggermente tostata in un padellino antiaderente e il burro fuso.
Ricoprite la tortiera con carta da forno e ungetela con poco olio di cocco (o burro) sul fondo e sulle pareti, per non avere sorprese quando sformerete il dolce.
Con questo composto andate a creare la base della torta, foderando la vostra tortiera fino a metà bordo. Mettete ora la tortiera nel congelatore e accendete il forno a 180°: quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la base di biscotto dal congelatore e cuocetela 10 minuti.
Congelare la base di biscotto è essenziale per dare alla torta maggiore croccantezza.
In una terrina capace mettete il formaggio e lavoratelo con le fruste elettriche per 5 minuti, poi incorporate lo zucchero e la vaniglia, lavorando ancora 2 minuti, le uova una alla volta e il latte di cocco; sbattete ulteriormente, arrivando a 10 minuti totali: è il segreto fondamentale per una crema perfettamente leggera e aerata. Unite per ultima la panna e mescolate fino a ottenere un composto ben liscio. Travasate con delicatezza la crema sulla base di biscotto. Cuocete a bagnomaria in forno a 170° per 90 minuti, curando che l’acqua della teglia che contiene quella della torta le arrivi a metà. A tempo trascorso aprite il portello del forno e lasciate riposare la cheese cake nel suo bagnetto caldo ancora un’ora. Attendete poi che sia tiepida per sformarla sul piatto da portata, e copritela con la pellicola, lasciandola in frigorifero 24 ore prima di servirla.