Budino di limoni bello e furbo

IMG_5738

Né latte, né farina, né grassi: per preparare questo delizioso dessert servono solo quattro ingredienti. Ed è anche facile e veloce da fare; in più, si può realizzare uno o due giorni prima: più riposa in frigo, meglio sarà.

Ingredienti per 8 persone

  • 2 limoni da agricoltura biologica
  • 8 uova bio
  • 350 gr zucchero
  • 1 cucchiaio amido di mails

Con 100 gr di zucchero caramellate uno stampo da budino e mettetelo da parte.

Lavate bene i limoni e tagliateli a fettine sottili senza sbucciarli, trasferiteli in una pentola con tanta acqua quanta serve a coprirli e lasciateli cuocere 20 minuti a fuoco dolce. Scolateli, lasciateli intiepidire e sistemateli un una ciotola con l’amido.

b udinolimoni

Riduceteli in purea con un frullatore, aggiungete lo zucchero e poi le uova, battute come per una frittata. Mescolaate bene con una frusta fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

b udinolimoni-001

Versate il composto di uova e limoni nello stampo caramellato e cuocete a bagnomaria in forno statico per un’ora a 180°. Dopo 30-40 minuti controllate la superficie del budino: se dovesse essere già di un bel biondo dorato coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Estraete il budino dal forno, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi rovesciatelo su un piatto da portata, decorando secondo il vostro gusto (io ho usato dei fiordalisi secchi e ciliegie disidratate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *